Mi chiamo Daniel Tescari (in arte Dantex), sono nato a Gorizia il 23-09-1983 e sono il gestore della pagina meteo Pazzi per il meteo goriziano & storm chasing insieme all'omonimo sito. La passione per la meteorologia è grande e nasce già da piccolo quando in tenera età guardavo le previsioni meteo in tv e poi i miei familiari mi chiedevano che tempo ci sarebbe stato il giorno dopo. Molto presto ho imparato anche ad utilizzare una Reflex ed ho iniziato a fare foto alle nuvole ed alla Natura. 

Negli anni la mia passione è cresciuta fino ad arrivare ad essere un cacciatore di tempeste, mi realizzavo le previsioni e poi via verso il luogo più instabile. Il 18 giugno 2015 decisi di aprire la pagina Facebook dedicata alla meteorologia, questo quindi comprendeva foto, video e previsioni meteo. Inizialmente mi occupavo solo del goriziano ma in seguito mi sono allargato anche su pianura e costa, per il settore alpino invece ho un collaboratore che gestisce una pagina parallela dedicata esclusivamente ai rilievi alpini e prealpini. Grazie a Messenger ho unito un gruppo di 15 storm chaser ed appassionati meteo i quali forniscono spesso ottimi spunti e bellissime fotografie, per loro ho creato la pagina Cacciatori di tempeste FVG.  

La pagina meteo è cresciuta moltissimo, il duro lavoro e la serietà che ci metto hanno portato grandi frutti. Ho collaborato con dei ragazzi che monitoravano lo schianto degli alberi fornendo loro informazioni riguardanti le raffiche di vento previste, seguito e fatto previsioni per un'imbarcazione in trasferimento dalla Sardegna al Friuli, assistito meteorologicamente parlando un pilota professionista più volte campione mondiale di volo acrobatico con aliante (Luca Bertossio  https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1007830922697843&id=100004128331771) , creato con successo una collaborazione con le scuole dell'infanzia, elementari e medie parlando dei più svariati argomenti climatici e meteorologici, collaborato con il Tiare Junior per portare una prima e basilare informazione meteo ai bambini. Infine insieme all'unione meteorologica del Friuli-Venezia Giulia abbiamo organizzato 4 conferenze nella sala Dora Bassi per parlare di neve, temporali, Bora e ghiaccio perenne. In questo ciclo mi sono occupato della conferenza riguardante i fenomeni temporaleschi nel goriziano (video in questa sezione). 

Attualmente sto organizzando una conferenza con Pretemp Italia-previsioni temporalesche, si tratta di un progetto sperimentale a livello nazionale finalizzato alle previsioni temporalesche dettagliate e professionali con il sostegno di MeteoNetwork. La volontà del progetto Pretemp è quello di informare nel giusto modo la popolazione e di creare un database dei fenomeni temporaleschi sul nostro territorio, in questo caso collaboriamo attivamente nella segnalazione degli eventi meteorologici estremi (tutte le nostre segnalazioni finiscono nel database ESWD- European Severe Weather Database creato dall'ESSL - European Severe Storms Laboratory http://www.pretemp.it/segnalazioni.html). Il tutto si aggancia a Estofex, anch'esso modello sperimentale di previsione che emette bollettini giornalieri su scala europea riguardanti la possibilità di formazioni temporalesche ed altri fenomeni meteorologici ad essi associati. 

Qualche mese fa sono stato contattato dal Golf club di Grado per sostenere un ciclo di conferenze a livello nazionale riguardante la prevenzione meteo, la lettura del radar e l'interpretazione delle nubi temporalesche.      

Ospite a Giungo 2019 alla manifestazione creata da "Le ali delle notizie" assieme R. Colucci, Filippo Giorgi ed un esperto climatologo finlandese con tema "i cambiamenti climatici".

Relatore assieme a Marco Virgilio alla conferenza riguardante i cambiamenti climatici ed agli eventi estremi nella nostra regione avvenuta a Precenicco il 25 settembre 2019, in questa occasione mi sono occupato di come i fenomeni temporaleschi si stiano intensificando come intensità a causa del riscaldamento globale.


Locandina della conferenza a Gorizia https://www.pazziperilmeteogoriziano.it/conferenze/meteo-in-regione/