PREVISIONI TEMPORALESCHE MATTINATA 02-10-19


I valori relativi all'instabilità atmosferica per la prima mattinata di mercoledì (approssimativamente tra le 5 e le 7 di mattina) sono al quanto elevati, tra la costa lagunare e la pianura centrale potrebbero venirsi a verificare alcuni temporali a tratti anche di forte instabilità. Considerando che si parla delle 6 di mattina e che siamo in ottobre i valori sono davvero impressionanti, probabilmente il mare caldo ora farà la sua parte. 

Ora un po' di dati tecnici per i più esperti, valori di CAPE a circa 1600 j/kg, elaevata elicità ed un EHI considerevole, LLS oltre i 25m/s ed un DLS oltre i 40m/s, lifted index -8 ed un Total Totals a circa 51/53 possono far pensare ad un possibile sviluppo supercellulare. 

Tali fenomeni temporaleschi si potrebbero generare su bassa pianura tra il goriziano ed il basso pordenonese in prima mattinata con possibilità di grandine di piccole dimensioni, intense piogge e vento forte al passaggio del temporale. 

Prestate attenzione dunque domani mattina. 


Nella grafica abbiamo lo storm relative helicity, il CAPE, l'EHI e le precipitazioni previste per la mattinata a partire dalle 5/6 di mattina. 


Dantex