POSSIBILE MIGLIORAMENTO METEOROLOGICO E PIÙ CALDO VERSO INIZIO GIUGNO

 

Le giornate passate sono state caratterizzate da temperature sotto media e meteo instabile, ma come proseguirà questo mese? 

In questo periodo per sapere in soldoni una linea di tendenza climatica si inizia a guardare anche l'indice ITCZ (InterTropical Convergence Zone). Si tratta della zona di convergenza intertropicale situata mediamente sull'equatore. Qui si ha la convergenza degli Alisei dell'emisfero boreale e la risalita di masse d'aria calda che determinano l'area di instabilità equatoriale, con piogge e temporali.

Questa ipotetica linea, chiamata anche equatore climatico, fluttua a nord e a sud a seconda delle stagioni.

Osservando dunque questo indice notiamo che finalmente inizia a salire verso nord (linea nera posizione normale, linea rossa posizione attuale) e che dunque nel lungo periodo porterà una graduale risalita dell'anticiclone africano, mettendo insieme poi anche l'indice Ao e l'indice Nao anch'essi in risalita su valori positivi dopo un periodo nettamente negativo, possiamo ipotizzare che verso l'inizio di giugno il clima si farà più caldo e stabile. 

Intanto per i prossimi 10 giorni non si notano periodi con meteo lungamente stabile e nemmeno troppo caldo, comunque probabilmente la prossima settimana vedremo temperature in aumento ma con perturbazioni ancora di passaggio. 

 

Dantex

15-05-19