PREVISIONI TEMPORALESCHE 27-06-19


In serata avremo l'avvicinamento di deboli flussi freschi, tali flussi attiveranno venti di Bora con raffiche di circa 50km/h.

Con l'avvicinamento di tale fronte avremo la possibilità di genesi temporalesche nel triangolo tra il goriziano, il gradese ed il triestino (T). Elevati valori di CIN (atmosfera stabile), deboli indici di DLS e LLS (vento nei vari strati) avranno come conseguenza una estrema difficoltà nel genere realmente dei temporali anche se delle probabilità ci sono, indice CAPE (energia disponibile) invece piuttosto elevato. In serata/nottata avremo dunque queste possibilità, i fenomeni temporaleschi stanno in grado di generare intense piogge e grandine di piccole dimensioni. 


Dantex 

VALIDAZIONE PREVISIONE TEMPORALESCA 


La difficoltà menzionata nella previsione temporalesca riguardo alla genesi di temporali sui settori costieri si è rivelata corretta, alcuni modelli indicavano possibili genesi temporalesce su tali zone, la nostra perplessità era riguardo ad indici di stabilità piuttosto alti con deboli DLS e LLS e dunque uno scetticismo su possibilità temporalesche. L'impulso perturbato si è mantenuto più ad est e non è riuscuto a scalfire la situazione stabile sulla costa e la pianura friulana/triestina.