VALIDAZIONE PREVISIONE TEMPORALESCA 


Minimo barico che inizialmente ha scartato più a sud e dunque ha generato meno instabilità atmosferica seppur le piogge sono state diffuse, supercella che comunque si è avvicinata ed è passata sul pordenonese, brevi temporali si sono verificati invece sulla costa. Le altre zone, quelle in cui erano previsti i fenomeni meno intensi, hanno visto solamente rovesci. 



⛈️PREVISIONI TEMPORALESCHE 28-04-19⛈️

Nella mattinata di domenica avremo meteo in peggioramento con temporali in formazione a partire dai rilievi alpini, a causa dell'irruenta avanzata fredda i fenomeni temporaleschi potranno presentare in genere grandine di piccole e medie dimensioni.
Temporali generici ma grandinigeni potrebbero presentarsi su molte zone dalla pedemontana alla costa (T+g).
Tra la pedemontana pordenonese ed udinese, la pianura occidentale e la costa lagunare avremo la possibilità di genesi temporalesche più intense delle altre zone (Tm), intense piogge, molte fulminazioni e colpi di vento forte.
Tra pedemontana udinese e pordenonese, parte dell'alta pianura e sulla costa lagunare ci sono delle zone con spiccata elicità dunque mi aspetto qualche genesi supercelluare, in tal caso le piogge saranno più intense ed accompagnate da molta grandine e fulmini.
Nel pomeriggio instabilità in diminuzione con lieve miglioramento ma meteo incerto e variabile, in serata nuovo aumento instabile con piovaschi in genesi da est.

Legenda:
-T+g - temporali generici e grandinigeni
-Tm - temporali moderati
-Sc - supercella

Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi basate su indici di instabilità, si tratta di linee di tendenza e non determinano la certezza degli eventi. I fenomeni temporaleschi si potrebbero generare al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto.

 

Dantex