Previsioni temporalesche per il 14-04-2020


Durante la mattinata di martedì un flusso d'aria fredda proveniente dai quadranti settentrionali sarà in grado di generare debole instabilità, generalmente i relativi indici saranno di debole entità. Un CAPE piuttosto contenuto intorno ai 500j/kg (ed anche meno) potrebbe generare qualche temporale di tipo generico, al più di debole intensità, tra la pedemontana udinese e la costa lagunare (T), i settori maggiormente possibilitati a tali  fenomeni (relativi alla zona temporalesca sopra citata) saranno comunque la pianura centrale orientale, la bassa pianura orientale ed i settori lagunari. 

Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile. 

VALIDAZIONE PREVISIONE


Fulminazioni avvenute.
Fulminazioni avvenute.

Temporali che si sono venuti a verificare come previsto, le zone soggette a tali fenomeni sono state quelle selezionate nelle ipotesi fatte. In ogni caso il flusso d'aria fredda si è spinto molto più ad ovest generando temporali anche sulla pedemontana pordenonese (fuori dalla zona ipotizzata), l'impulso è stato nettamente più intenso tanto che la Bora si è spinta fino a raffiche di 90km/h e generando una tempesta di polvere che si è spinta fino al Piemonte. 

Immagini relative all'evento avvenuto.