FASE PIÙ CALDA ED ESTIVA IN VISTA

 

Dopo giorni e giorni di temperaturee sotto la media stagionale e piogge continue, si prospetta una fase di meteo decisamente più stabile e caldo. I temporali pomeridiani di questi giorni saranno gli ultimi istanti in cui vedremo delle precipitazioni, dalla prossima settimana le ipotesi (al momento) sono di anomalie termiche positive considerevoli e sole incontrastato. 

Dunque vanno a concretizzarsi le ipotesi fatte alcune settimane fa in cui vedevamo un avvio di giugno più stabile e caldo, le carte sinottiche Ecmwf a 850hPa ci mostrano come da lunedì si aprirebbe la porta africana, anche gli spaghi Gfs ci fanno vedere una bella gobba risalire fino a isoterme di +15/+20 gradi a 850hPa dalla settimana prossima. 

Gli indici teleconnettivi Ao e Nao rimarranno però su valori negativi, o neutri infatti (come vediamo dalla carta) un flusso d'aria fredda si posizionerà sulla penisola iberica, tale flusso sarà una bella incognita per quando riguarda incursioni fredde, basse pressioni o caldo in deciso aumento a causa dei richiami d'aria prevenienti dai settori africani. 

 

Dantex 05/06/19