PREVISIONI TEMPORALESCHE 13-08-19


Dal tardo pomeriggio di oggi e fino a sera avremo condizioni d'instabilità atmosferica in aumento. Nel pomeriggio rovesci e temporali in genesi sui settori alpini con temporali via via sempre più intensi, in serata impulso instabile che genererà i primi temporali solo sul triestino (Tm), rapidamente giungerà da ovest il peggioramento meteo previsto con temporali anche intensi soprattutto sui settori occidentali (Tf), in quei frangenti avremo la possibilità di genesi supercellulari tra Veneto e Friuli per un mix di parametri d'instabilità interssanti (Sc), possibili nubifragi più a nord (N). Grandinate di medie/grosse dimensioni sulle aree contrassegnate con Tf, forti colpi di vento e precipitazioni intense. 

Nell'evoluzione verso est ci sono due correnti di pensiero, uno indica temporali anche ad oriente ed uno mostra piogge fino alla pianura centrale e poi più nulla, personalmente penso che anche ad oriente si potrebbero avere temporali di tipo generico (T) con la possibilità di temporali moderati (Tm) quasi su tutta la pianura, in effetti un CIN (aria stabile) molto elevato ad oriente avrebbe la possibilità di mitigare i fenomeni temporaleschi in arrivo. 


Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile. 

In ogni caso sia Estofex che Pretemp previsioni temporalesche  indicano la probabilità di genesi temporalesche anche piuttosto intense. 

In fine i due Wrf con visione dei cumuli pluviometrici piuttosto diverse per quanto riguarda i settori orientali, come potete notare uno indica precipitazioni diffuse praticamente ovunque (modelzentrale) l'altro invece (meteologix.com) indica precipitazioni praticamente assenti sempre ad oriente, concordano invece su ingenti piogge ad occidente. 


Buona giornata dal vostro Dantex 😊