Previsioni temporalesche 25-05-2020

Mappa temporalesca.
Mappa temporalesca.

Nel pomeriggio odierno un flusso d'aria più fresca ed instabile proveniente da nord attiverà alcuni fenomeni di sul confine sloveno, i temporali dunque si dovrebbero concentrare sui settori orientali ed al massimo centrali della regione. 

I valori di CAPE non risultano elevati, tutt'altro, in media saranno sui 300-500j/kg, lo shear intorno ai 20m/s e dunque non si dovrebbero attendere fenomenologie temporalesche critiche. Il settore orientale però ha delle caratteristiche particolari e, come abbiamo già visto negli eventi precedenti, quando ci sono queste configurazioni con arrivi da est durante lo sbocco sulla pianura i temporali possono aumentare la propria intensità. 

Lo sviluppo potrebbe vedere iniziali temporali a metà pomeriggio sui settori collinari tra il cividalese ed il goriziano, su queste aree territoriali generici (T) con possibili grandinate di piccole dimensioni.

Nello spostamento verso ovest, a ridosso dei rilievi collinari e pianura orientale, i temporali si potrebbero lievemente intensificare. Con flussi principali da nord e ventilazione in arrivo da est il temporale, su pianura, avrà una possibile genesi supercellulare con grandine sui 2cm (Sc), intense piogge nel nucleo e colpi di vento, la cella potrebbe arrivare fin sulla pianura centrale tra la laguna centrale ed il gemonese (T).

Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche nonché sperimentali, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile.


Daniel Tescari 25-05-2020


Validazione previsione

I temporali in fine si sono mantenuti sui rilievi collinari, la spiccata elicità della zona ha generato parecchi mesocicloni di passaggio. Temporale in serata anche sul cervignanese dove, anche qui, la cella temporalesca al suo interno possedeva un mesiciclone. 

Nelle foto vediamo svariate supercelle che si sono mantenute sui colli e relativamente al confine sengalato come settore nel quale le supercelle avrebbero potuto avere genesi, così anche in serata verso Cervignano. I temporali sono stati comunque al più deboli.


Daniel Tescari 


27-05-2020