PREVISIONI TEMPORALESCHE 08-09-19

 

Buongiorno, instabilità piuttosto marcata durante le ore pomeridiane, pomeriggio si potranno verificare nubifragi e temporali moderati (N-Tm) sui settori occidentali quali pordenonese, pedemontana pordenonese,  Prealpi ed Alpi Carniche. Possibili genesi supercellulari tra il pordenonese occidentale scendendo verso la bassa pianura e costa lagunare a causa di elevati shear unita ad elevata elicità, Cape più contenuto ma sufficientemente alto per avere dei temporali di moderata intensità su queste zone (Sc-Tm). 

Sul mare si potrebbero generare alcuni V-shaped, così facendo sui settori occidentali potrebbero generarsi precipitazioni a carattere di nubifragio unite a grandinate di piccole/medie dimensioni. 

Su pianura centrale ed alta pianura udinese bassissimi livelli di CAPE, ragion per cui i fenomeni temporaleschi potrebbero risultare di debole intensità o a carattere solo di rovescio (T), possibili nubifragi invece su gemonese (N). 

Ad oriente possibili temporali di generica intensità, possibili waterspout sul golfo di Trieste e settori lagunari. 

 

Dantex


VALIDAZIONE PREVISIONE TEMPORALESCA 


Temporali che si sono verificati a partire dalla costa lagunare occidentale rispettando le aree di maggior criticità, diffusi sono stati poi i nubifragio verso nord con cumuli ingenti tra la costa e l'alta pianura orientale udinese. Eventi di moderata intensità si sono registrati anche verso oriente con temporali a tratti anche intensi dalla costa lagunare verso i settori tra il cividalese ed il goriziano. Nel resto delle zone la fenomenologia è risultata meno decisa e più sporadica come ad esempio sul triestino e sul pordenonese. 

V-shaped verificatosi come da ipotesi fatte, si sono registrate anche alcune grandinate all'interno dei fenomeni più intensi, così come il vento con raffiche dai 70 ai 90km/h.

Segnalate anche alcune strutture supercellulari sul bordo e nel retro del V-shaped soprattutto nella fase in cui tale fenomeno temporalesco approcciava ai settori pianeggianti, numerosi funnel e waterspout specialmente sul litorale nei pressi di Jesolo e Caorle.