PREVISIONI TEMPORALESCHE 04-04-19

Bene, vediamo un po' le zone d'interesse rispetto alle possibili intensità temporalesche, le zone sono comunque molto varie e di natura diversa in quanto a valori d'instabilità.

Su tutta la regione in serata avremo la possibilità di genesi temporalesche (T) in concomitanza con l'arrivo del fronte freddo, si notano aree con temporali più intensi sui rilievi alpini ed alcuni settori carsici a causa dello stau orografico (Tm), possibili grandinate di piccole dimensioni o graupeln.
Su pordenonese, nello specifico alta pianura, pedemontana e settori prealpini, i temporali potrebbero rivelarsi più intensi (Ti) delle altre zone, tale instabilità si espanderebbe fin su alto udinese e zone di pedemontana.
Le zone lagunari sarebbero quelle più soggette ad aree di convergenza e dunque a fenomenologie più importanti (Ti+), al largo si potrebbero sviluppare delle trombe marine a causa dell'elevata elicità presente in quei frangenti.
Sui rilievi e pedemontane l'instabilità sarà in aumento dal pomeriggio con culmine e passaggio del fronte freddo durante la tarda serata/prima nottata, le precipitazioni si genereranno maggiormente anche in pianura a partire dal tardo pomeriggio/prima serata (eccezion fatta per alcuni piovaschi intermittenti durante la giornata).

 

Legenda:
-T- temporali generici
-Tm- temporali moderati e grandine di piccole dimensioni o graupeln
-Ti- temporali intensi e grandine di piccole dimensioni
-Ti+ - temporali intensi con possibili trombe marine

La mappa creata è puramente indicativa ed è soggetta a variazioni, i fenomeni temporaleschi potrebbero non svilupparsi come descritto ed avranno la possibilità di generarsi al di fuori delle aree selezionate.

 

 

Buona giornata dal vostro Dantex 😁


PREVISIONI TEMPORALESCHE 04-04-19

 

Validazione