METEO POCO STABILE, FRESCO E VENTOSO

 

Settimana entrante in cui vedremo ancora delle piogge, vento fino a martedì/mercoledì e temperature generalmente sotto la media stagionale. 

Sostanzialmente siamo in presenza di una ciclogenesi che perdurerà ancora ancora per qualche giorno prima di essere sostituita da dei flussi atlantici che apporteranno, oltre a nuovi impulsi perturbati, anche un rialzo termico. 

Vediamo un breve come si dovrebbe svolgere dunque la settimana e le ipotesi a lungo termine, oggi ancora molto vento e qualche debole piovasco specie sui settori orientali, martedì lieve miglioramento ancora con molto vento ma forse senza precipitazioni di rilievo. Mercoledì ancora ventoso, anche se in diminuzione, meteo variabile ma senza precipitazioni, giovedì lieve instabilità, venerdì idem, sabato sera e domenica nuova perturbazione con qualche pioggia. Temperature in graduale aumento. 

Una via d'uscita a questa situazione i modelli matematici non la intravedono, si notano anche nel lungo termine un via vai di perturbazioni, un momento davvero anticiclonico non si nota a breve. 

 

Nell'immagine wxcharts.eu abbiamo le anomalie bariche a 500hPa, la media delle anomalie termiche a 2m per i prossimi 7 giorni ed il grafico con gli spaghi (temperature a 850hPa, temperature al suolo e pressione atmosferica).