COME SI LEGGONO GLI SPAGHI?

 

Vediamo un po' come si leggono i grafici meteorologici, nello specifico vediamo gli spaghi del modello matematico americano Gfs.

 

La linea rossa determina la media stagionale per quanto riguarda le temperature alla quota di riferimento 1.500m che corrispondono a 850hPs, sopra abbiamo una sovrapposizione di linee che rappresentano invece tutti i modelli che sono stati utilizzati come proiezione meteorologica (modelli perturbanti con l'inserimento anche di quello principale che in questo caso è Gfs, tale è rappresentato dalla linea verde), in fine vediamo una linea bianca che invece indica la media tra le varie proiezioni modellistiche (solitamente siccome la verità stà nel mezzo, questo sarebbe lo spago a cui generalmente si fa riferimento).

Sotto abbiamo il grafico con le piogge, ogni picco indica una giornata in cui sarà possibile avere un tot di pioggia.

Sulla sinistra del grafico troviamo la scala graduata con la temperatura ed i millimetri di pioggia, sotto troviamo le rispettive date.

 

Dunque con questa proiezione vediamo un lieve calo termico dal 06 al 08 con delle precipitazioni, dall'otto al dieci temperature in lieve aumento, successivamente queste ultime rimangono stabili con meteo senza piogge. 

Dal 10 gli spaghi si aprono ed appaiono in disaccordo ma con una tendenza al ribasso e con alcune precipitazioni.