TEMPORALE IN AUMENTO O IN DIMINUZIONE? COME CAPIRLO?

 

Quando siamo di fronte ad una nube temporalesca ci si chiede spesso se si stia generando o stia aumentando d'intensità, oppure se si tratti di una nube senza troppa spinta convettiva o sia un temporale con intensità in diminuzione... come possiamo capirlo? 

Ci sono molti fattori, i fulmini in aumento possono essere un segnale tangibile ed affidabile, un temporale molto forte presenterà una fulminazione molto intensa (difficile da scorgere però con la luce del giorno), un fattore che salta all'occhio e che è molto visibile e facilmente osservabile è la nube temporalesca in sé stessa.

Essenzialmente possiamo guardare le nuvole ed osservandole possiamo  affermare ché:

 

- la nube presenta pochi sbuffi convettivi, la nuvola pare opaca ed i bordi sono sfumati... il temporale presenta un indebolimento o la nube non ha al suo interno sufficiente updraft/convezione per generarlo (foto, parte sinistra).

 

- la nube presenta molti sbuffi convettivi, la nuvola appare definita ed i bordi sono delineati... il temporale si stà generando o è in lieve aumento perché al suo interno ha un updraft/convezione discreto, possibili piogge intense.

 

- la nube presenta un unico ed esteso sbuffo convettivo o molti sbuffi ma la nuvola appare estremamente definita con bordi molto lisci, altresì è molto lucida e brillante dunque l'updraft/convezione al suo interno è molto intenso, possibili intense piogge e grandine nel suo nucleo (foto, parte destra).

 

Questi sono alcuni fattori a cui possiamo fare riferimento con discreta affidabilità per capire la possibile evoluzione della nube, o del temporale, a breve termine.