MA COS'È UN V-SHAPED
Alcuni giorni fa mi sono ritrovato ad osservare, durante il passaggio del TLC Zorbas, alcuni sistemi temporaleschi davvero molto violenti e dalla forma molto particolare... la forma era a V, per l'appunto un V-shaped.
Tali sistemi temporaleschi si generano sul confine tra la massa d'aria calda e la massa d'aria fredda con la complicità di un mare dalla temperatura mite (si possono formare comunque anche sulla terraferma in concomitanza con irruzioni fredde piuttosto intense). Nelle immagini satellitari in cui vediamo evidenziate le masse d'aria notiamo che questo fenomeno si è generato esattamente sul confine tra la massa fredda e quella calda confermando quanto detto sopra, la forma a V indica anche una rotazione mesociclonica (da non confondere con le supercelle classiche che però hanno una diversa struttura).
L’ambiente ideale per lo sviluppo di un potente “V-Shaped” è quello in seno ad una avvezione calda, con un flusso di correnti meridionali calde e molto umide nei bassi strati, sopra cui diverge un ramo principale o secondario della corrente a getto, il cui passaggio in alta quota va ad inasprire le correnti ascensionali generando condizioni di fortissima instabilità, con lo sviluppo di violenti moti convettivi che vanno a costruire i sistemi convettivi a mesoscala. Spesso e volentieri questo tipo di sistemi convettivi a mesoscala generano eventi tornadici sulla loro punta più a sud e piogge di tipo torrenziale (anche se queste ultime non sempre, a volte genera solo piogge continue ma non per forza di tipo torrenziale, ad esempio questa notte verso le ore 00 le precipitazioni che ci coinvolgevano erano dovute ad un V-shaped davanti alle coste istriane), sono caratterizzati anche da una evidente "Flanking line" (La “Flanking line” non è altro che una estesa linea di Cumuli e Congesti molto sviluppati, allo stadio maturo, che vanno ad alimentare il sistema temporalesco che l’ha generata), la loro durata può essere prolungata a causa dell'auto rigenerazione.
#pazziperilmeteogoriziano