CICLOGENESI IMPORTANTE SUL COMPARTO MEDITERRANEO
Un Tlc - tropical like ciclone (chiamato anche Medicane) si sta per generare sul comparto mediterraneo tra lunedì e martedì, anzi forse addirittura due impulsi distinti seppur generati dalla stessa irruzione fredda. Questo tipo di perturbazioni si distinguono da quelle che solitamente si vengono a generare alle nostre latitudini in quanto hanno un cuore, o nucleo, caldo metre il più delle volte si ha un cuore freddo, la classica goccia fredda per intenderci.
Queste basse pressioni in sostanza sarebbero tempeste dalle caratteristiche tropicali alle nostre latitudini, da qui il nome Tlc - tropical like ciclone (un ciclone o tempesta dalle caratteristiche tropicali per l'appunto). I settori mediterranei verranno colpiti da forti venti, ingenti piogge e molti temporali nonché intense mareggiate...
Conseguenze per noi? Non molto gravi in realtà, avremo meteo variabile con flussi d'aria provenienti dai quadranti meridionali unito a qualche rovescio, molto dipenderà comunque dall'evoluzione del secondo minimo barico e dal suo reale posizionamento, le potenzialità sono "interessanti".
Rimanete in ascolto.