PREVISIONI TEMPORALESCHE 02-07-19
Buongiorno, a metà pomeriggio impulso instabile in genesi sui rilievi alpini con fenomeni temporaleschi anche molto forti (Tf) che localmente potranno avere caratteristiche di nubifragio (N) con grandine (G) di piccole/medie dimensioni (acqua precipitabile con valori molto alti). In seguito instabilità in aumento anche su pedemontana ed alta pianura con possibilità di fenomeni a tratti anche molto intensi, locali nubifragi e possibili grandinate di piccole/medie dimensioni (Tf/N/G). A causa di un EHI (energy helicity index) piuttosto elevato su pianura/pedemontana occidentale sarà possibile la formazione di qualche supercella temporalesca o comunque la genesi di un fronte temporalesco organizzato (squall line).
Via via che l'instabilità si inoltrerà sulla pianura i fenomeni temporaleschi tenderanno a perdere potenza (Tm) a causa di valori di stabilità (CIN) sempre più elevati verso la costa, tanto che dopo il gradese (T) non sono attesi temporali.
Nella cartina Meteologix abbiamo i cumuli pluviometrici in 6h durante il pomeriggio, a fianco la nostra mappa con le aree temporalesche.
Mercoledì altra giornata che nel pomeriggio prenderà caratteristiche temporalesche a tratti anche intense, ipotesi evolutive solo domani.
Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile.
Dantex
VALIDAZIONE PREVISIONE TEMPORALESCA
Previsione temporalesca che si è rivelata pressoché corretta, abbiamo avuto fenomeni temporaleschi molto intensi soprattutto sui rilievi alpini e prealpini nonché su pianura e pedemontana pordenonese, via via che l'instabilità si è inoltrata sui settori pianeggianti tendenzialmente si sono smorzati. Segnalazioni di grandine di piccole dimensioni nei fenomeni più intensi specie sui rilievi con locali nubifragi.
Bassa pianura e costa senza precipitazioni temporalesche a causa della gran quantità d'aria stabile, le fulminazioni avute e le immagini radar confermano quanto detto.