PREVISIONI TEMPORALESCHE 03-07-19
Buongiorno, nel pomeriggio avremo l'avvio di temporali anche moderati o forti (Tm/Tf) a partire dai settori alpini, a seguire avremo genesi temporalesce anche su alta pianura, pedemontana udinese/pordenonese e settori orientali (Tm).
Nel tardo pomeriggio temporali in formazione anche su alta pianura e pedemontana pordenonese, locali nubifragi e forti venti in uscita dal temporale conivolgeranno specialmente i settori orientali, nel contempo possibili genesi temporalesce anche su triestino (T) a carattere più generico.
In questa giornata avremo la possibilità di fenomeni temporaleschi più diffusi rispetto alla giornata precendente a causa di valori CIN più contenuti, LLS e DLS più elevati e CAPE moderati, mix per avere temporali più diffusi e lievemente più probabili un po' ovunque.
Su alta pianura orientale i fenomeni temporaleschi avranno la possibilità di essere piuttosto intensi, locali nubifragi e grandine di piccole/medie dimensioni potranno coinvolgere tali zone, a causa di un mix tra LLS, DLS e EHI molto interessanti avremo anche la possibilità di una genesi supercelluare o di un fronte temporalesco piuttosto organizzato.
Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile.
Dantex
VALIDAZIONE PREVISIONE TEMPORALESCA
Fenomeni temporaleschi che sono stati anche piuttosto intensi con forti raffiche di vento, nubifragi segnalati nelle immagini radar e grandinate di piccole e medie dimensioni (soprattutto sul tarvisiano). Possibile mesociclone tra il goriziano occidentale ed il Preval, ipotesi fatta su base dell'elevata riflettività sul radar ed in quanto si spostava da sudovest verso nordest mentre l'impulso instabile si muoveva esattamente all'opposto, purtroppo non ci sono prove tangibli quali fotografie. Aree temporalesche rispettate, sul pordenonese invece intensità più alta rispetto alle aspettative con eventi temporaleschi molto intensi anche sul Carso.