PREVISIONI TEMPORALESCHE 06-07-19
Buongiorno, indici d'instabilità piuttosto preoccupanti questa mattina, livelli di CAPE tra i 2500 ed i 3000 j/kg, ottimi windshear a tutte le quote, EHI elevatissimo unito a molti altri parametri fanno sì che questa sera avremo una fase di maltempo dai connotati estremi. Anche Pretemp previsioni temporalesche ed Estofex danno valori d'allerta molto elevati (Pretemp 2 su 3 mentre Estofex addirittura 3 su 3).
Dal tardo pomeriggio iniziali e deboli temporali avranno la possibilità di genesi sui settori alpini e prealpini nonché quelli di pedemontana udinese, dal tardo pomeriggio vedremo invece un fronte temporalesco più organizzato scendere da questi settori.
Una volta che l'impulso instabile si presenterà sulla pianura avremo la genesi di temporali molto molto intensi (Tf), già dai settori alpini la fenomenologia potrebbe essere particolarmente vivace e con grandine di piccole/medie dimensioni (Tm/G), ma sulla pianura avranno una vera e propria esplosione (Tf). Nel tardo pomeriggio/prima serata dunque temporali molto forti si attendono specialmente sulle pedemontane pordenonesi ed udinesi, alta pianura e pianura centrale (Tf), attenzione alle raffiche di vento molto forti causate dagli downburst. Su pordenonese, sul Veneto orientale e su parte dell'udinese si attendono anche celle temporalesche a carattere di supercella, tali fenomeni temporaleschi avranno la possibilità concreta di genesi tornadiche a causa di valori di EHI, windshear e CAPE piuttosto elevati, in concomitanza avremo possibili nubifragi e grandine di medie/grosse dimensioni (dai 3/5 cm in sù), prestate molta molta attenzione nelle zone segnalate con Sc/N/G+!
In serata espansione delle piogge e dei temporali su quasi tutta la pianura e sulla costa con fenomeni temporaleschi a tratti ancora molto intensi (Tm).
Piccola carrellata di indici d'instabilità per la serata.
Attenzione anche nella giornata di domenica pomeriggio, la possibilità di nuovi eventi estemi è molto alta, questo è lo scotto da pagare per passare da un clima caldo ad uno più mite.
Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile.
Dantex
VALIDAZIONE PREVISIONE TEMPORALESCA
Temporali di carattere estremo si sono avuti nelle aree più soggette ad instabilità come da previsione, grandine di grosse dimensioni specie su pordenonese e di piccole dimensioni verso la bassa pianura. Precipitazioni a carattere di nubifragio con temporale che ha viaggiato dal pordenonese fino al triestino, meno instabilità del previsto invece su alto udinese.
Non sono stati segnalati tornado, rotazione invece della cella temporalesca poco prima di approcciare al gradese vista da me, purtroppo però non ho avuto modo di fotografarla per paura della grandine in arrivo.