INSTABILITÀ NELLE ORE POMERIDIANE, POSSIBILI FENOMENI TEMPORALESCHI INTENSI


Buongiorno, pomeriggio particolarmente instabile su molte aree della regione, alcuni indici d'instabilità sono particolarmente elevati e fanno presagire fenomeni temporaleschi anche piuttosto intensi. 

Le ipotesi sono di genesi temporalesche a carattere generico tra la bassa pianura ed i rilievi (T), la costa pare fuori dell'instabilità pomeridiana eccezion fatta per la costa triestina meridionale sul confine tra Istria e Slovenia. Su pianura centrale i fenomeni temporaleschi potranno risultare un po' più intensi (Tm) mentre su alta pianura e pedemontane si scorgono genesi temporalesche anche particolarmente intense (Tf). 

Nubifragi sono ipotizzati su pianura pordenonese e relativa pedemontana nonché sui rilievi collinari di nordest con eventi possibili anche su pianura nord-orientale (N), nelle stesse aree sono possibili grandinate di medie dimensioni (G). 



Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile. 


Dantex 

Proiezioni pluviometriche del pomeriggio.
Proiezioni pluviometriche del pomeriggio.

VALIDAZIONE PREVISIONE TEMPORALESCA 


Come da previsione i temporali si sono mantenuti prettamente nelle zone indicate, i fenomeni temporaleschi più intensi infatti si sono avuti su alto udinese (con temporale a supercella, piogge a carattere di nubifragio dove si sono avuti picchi di quasi 100mm in 40 minuti ed un breve evento tornadico) e pordenonese, fenomenologia più blanda invece sulle altre zone. Niente temporali su gran parte della pianura centrale, bassa pianura e costa.

Maggior instabilità sul triestino in mattinata con alcuni temporali prima dello sviluppo della nostra previsione. 

Di seguito la mappa con le fulminazioni Blitzortung e la mappa osmer con i cumuli pluviometrici sull'udinese.