VALIDAZIONE PREVISIONE TEMPORALESCA 

 

Temporali che su pianura hanno latitato, lo sviluppo pomeridiano non è riuscuto, sulle pedemontane/Prealpi orientali invece i fenomeni temporaleschi a tratti sono stati anche piuttosto intensi a causa dello stau orografico. Ad occidente, a parte qualche breve piovasco, la genesi temporalesca è stata molto molto blanda. 

Non si sono verificati temporali al di fuori delle aree selezionate. 

 

Mappa delle fulminazioni. 

PREVISIONI TEMPORALESCHE 25-05-19

 

Dalle ore pomeridiane avremo un graduale peggioramento meteorologico che sarà in grado di generare dei temporali generici tra la pianura centrale, i settori di pianura orientali e le pedemontane (T). 

Su alta pianura e pedemontane si potrebbero avere dei fenomeni temporaleschi un po' più intensi che sul resto delle aree menzionate anche a causa degli stau orografici (Tm). Si ipotizzano piogge a tratti intense e possibili grandinate di piccole dimensioni specie su alta pianura e pedemontane. 

 

Legenda:

-T - temporali generici 

-Tm - temporali moderati 

 

I fenomeni temporaleschi potrebbero generarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto, le previsioni temporalesche devono considerarsi come ipotesi evolutive e non deterministiche. 

 

Dantex