VALIDAZIONE PREVISIONE TEMPORALESCA 

 

Previsione temporalesca centrata in pieno con fenomeni temporaleschi più intensi su pordenonese e relativa pedemontana nonché su pedemontana udinese, grandinate di piccole/medie dimensioni (circa 2cm) con cumuli al suolo di 2/3cm, sospetta supercella apparsa sul radar rispetto alle pedemontane. 

Temporali più generici con qualche fulminazione sul resto delle zone, praticamente assenti su costa lagunare. 


⛈️PREVISIONI TEMPORALESCHE⛈️

 

Nelle prossime ore assisteremo ad un peggioramento meteorologico che porterà alcuni temporali anche su pianura ma soprattutto su alta pianura e pedemontane. 

Unendo vari indici di instabilità e mediando tra i modelli osserviamo che :

Potremo avere temporali generici tra la costa triestina, bassa pianura e pedemontane, meno probabili sui settori costieri lagunari (T). Su pianura pordenonese e relativa pedemontana, nonché sulla pedemontana udinese, abbiamo la possibilità di genesi temporalesche più intense rispetto le altre zone (Tm) con grandine di piccole dimensioni. Su pianura pordenonese e relativa pedemontana l'elevata elicità darà la possibilità ai fenomeni temporaleschi di evolversi in supercelle con vento forte e grandine di piccole/medie dimensioni. 

Picco instabile nel pomeriggio/prima serata. 

 

Le previsioni temporalesche vanno considerate solamente come ipotesi evolutive, non sono previsioni deterministiche, l'instabilità potrà svilupparsi anche all'esterno delle zone contrassegnate o non svilupparsi affatto. 

 

Dantex