PROIEZIONE DELLE ANOMALIE PLUVIOMETRICHE PER IL MESE DI APRILE

La proiezione delle anomalie pluviometriche per il mese di aprile parlano chiaro, il mese sarà particolarmente secco. Ecmwf stila mensilmente un'ipotesi riguardo alla quantità di pioggia che può cadere nelle varie regioni, per il Friuli-Venezia Giulia si prospetta un mese particolarmente secco, linea di tendenza che ormai si evince per molti mesi dell'anno.

Sui settori alpini si profila una carenza idrica che va dal 50 al 70%, su alta pianura, pianura centrale e costa triestina dal 30 al 50, lievemente meno tra costa lagunare e bassa pianura. Stilando una media verosimile e guardando anche un po' le proiezioni a breve, medio e lungo termine si possono fare ipotesi di carenze pluviometriche tra la costa in genere e le pedemontane che vanno dal 40 al 60% di pioggia in meno, sui rilievi alpini (da dove i nostri fiumi oltretutto hanno origine e dove dobbiamo aggiungere la carenza attuale di nevicate) avremo anomalie pluviometriche di circa il 50-70% in meno... 

Anomalie pluviometriche per aprile a livello nazionale.
Anomalie pluviometriche per aprile a livello nazionale.

Ormai le tendenze climatiche sembrano chiare, generalmente meno pioggia un po' ovunque e più caldo rispetto alla media stagionale. Sono dell'idea che oramai dobbiamo rassegnarci ad un clima molto diverso rispetto a quello a cui eravamo abituati, dunque adeguiamo soprattutto il consumo d'acqua ad una siccità che è diventata la norma.


Dantex 09/04/2020