Previsioni temporalesche 02-05-20

Nel pomeriggio vedremo l'attivazione inizialmente di alcuni fenomeni temporaleschi più che altro relativi a degli stau orografici sui settori collinari orientali, nel tardo pomeriggio un concomitante flusso d'aria fresca da est, richiami d'aria calda dai quadranti meridionali ed in quota aria fresca in discesa da nordovest avrà come conseguenza un innalzamento dei valori di CAPE fino a quasi 1000j/kg, un'elicità releativa moderata soprattutto tra i settori nord-orientali e di alta pianura, un EHI da debole a moderato sarà in grado di generare temporali a supercella tra alta pianura orientale e pedemontana pordenonese (Sc). Tali celle nel loro spostamento verso sud/sudest si potrebbero inoltrare anche su pianura centrale e parte della bassa pianura. 

Come detto un momentaneo aumento del CAPE soprattutto tra alta pianura/pedemontane ed i settori orientali potrebbero dare vita a dei fenomeni temporaleschi generalmente di moderata intensità (Tm), valori di CIN anch'essi moderati su pianura centrale/bassa pianura potrebbero smorzare parzialmente i temporali (T) rendendoli un po' meno intensi.

Anche su bassa pianura orientale, costa lagunare orientale e triestino, relativamente ad alcune convergenze, potrebbero attivare o mantenere i fenomeni temporaleschi in discesa del tipo moderato (Tm), sul golfo triestino si potrebbero avvistare alcune trombe marine o funnel. 

Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile.

Dantex 02-05-2020


Validazione previsione temporalesca

Fulminazioni avute nella prima fase.
Fulminazioni avute nella prima fase.

La previsione temporalesca sommariamente è andata particolarmente bene, i fenomeni temporaleschi più intensi si sono mantenuti essenzialmente sui settori selezionati con Tm (temporali moderati), mentre si sono smorzati nella loro intensità inoltrandosi sulla pianura come ad esempio la cella venutasi a creare dal cividalese al monfalconese. Il settore selezionato con Sc (supercella) ha visto l'avvio di un iniziale mesociclone sul cividalese. 

Evidentemente la forma ricurva.
Evidentemente la forma ricurva.

La supercella infatti si è venuta a creare esattamente a ridosso della zona con maggior elicità (Sc) ed è scivolata verso sudest inoltrandosi sul goriziano, qui ha avuto il suo massimo sviluppo inoltrandosi successivamente sulla pianura deviando verso ovest. Relativamente a questo sviluppo temporalesco si sono riscontrate anche molte grandinate con chicchi tra i 1 e 3cm. 

Su pianura centrale il fenomeno temporalesco si è smorzato vedendo però nuove fasi instabili verso occidente, sul pordenonese si sono visti nuovi fenomeni temporaleschi particolarmente intensi. Temporali moderati anche sul Carso anche se decentrati sul confine sloveno. 

In serata si sono avuti nuovi temporali in regione di tipo più generico. Pochi invece i temporali su pedemontana centrale tra pordenonese ed udinese. 

Dantex 04/05/2020