Buongiorno, debole instabilità nel tardo pomeriggio con temporali di tipo generico tra i rilievi alpini e l'alta pianura.
Nello specifico a breve temporali di debole intensità si svilupperanno sui rilievi alpini, nel tardo pomeriggio/prima serata temporali in possibile genesi inizialmente sulle pedemontane settentrionali (tra pordenonese ed udinese), successivamente si potrebbero dirigere su alta pianura e parzialmente sulla pianura centrale (T), tra la costa triestina e la bassa pianura non sono previsti temporali o fenomenologie di rilievo.
In ogni caso i settori maggiormente soggetti a fenomenolgie temporalesche saranno la pedemontana pordenonese ed il pordenonese stesso.
Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile.
L'impulso perturbato non ha generato né i fenomeni temporaleschi ipotizzati né tanto meno le piogge rispetto alle proiezioni pluviometriche generate dai modelli matematici.