Meteo instabile dal pomeriggio, inizialmente avremo alcuni fenomeni temporaleschi di tipo generico (T) più che altro rilegate su rilievi, pedemontane e settori collinari orientali. Nel tardo pomeriggio instabilità in aumento con arrivo del fronte freddo indicativamente tra le 18 e le 20, in questo frangente i fenomeni temporaleschi in genesi potrebbero risultare moderati e con alcune grandinate di piccole/medie dimensioni tra i colli orientali e la pianura orientale (Tm), sempre su queste zone l'elicità presente potrebbe generare dei temporali supercellulari (Sc).
Temporali moderati anche sul pordenonese (Tm), sul confine tra Veneto e Friuli probabili avvii supercellulari a causa dell'elevata elicità presente (Sc), sul resto dei settori fenomeni temporaleschi che risulteranno meno intensi (T).
Il CAPE intorno ai 500-1000j/kg, uno shear di 25-30m/s ed una bella e compatta linea di convergenza sulla pianura, sempre in serata, pottebbero organizzare i temporali in delle squall line, in multicelle e, come detto poco fa, in supercelle. La partenza della giornata con molta nuvolosità toglierà un po' d'energia in pianura, così facendo i fenomeni temporaleschi avranno la possibilità di genesi più blande di quanto descritto.
Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche nonché sperimentali, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile.
Daniel Tescari
28-05-20
I fenomeni temporaleschi che si sono venuti a generare durante la giornata di ieri sono stati di tipo supercellulare sia su pianura orientale sia a ridosso del pordenonese.
Nel nucleo delle celle si sono registrate anche molte grandinate con chicchi di circa 1 o 2cm ed accumuli al suolo di 3/4cm soprattutto ad oriente.
Per il resto invece qualche debole temporale o rovescio localizzato.
Previsione andata nettamente a buon fine.
Daniel Tescari
29-05-20