Buongiorno, dal primo pomeriggio si avranno delle genesi temporalesche tra la costa lagunare e la bassa pianura, in tal caso i tassi di CAPE saranno probabilmente i più elevati della giornata con picchi di 500/700j/kg anche grazie all'azione del mare che umidifica maggiormente l'atmosfera, i fenomeni temporaleschi potrebbero risultare di moderata intensità (Tm).
Nel proseguo del pomeriggio si potranno attivare delle celle temporalesche secondarie tra la pianura centrale e le pedemontane generalmente di debole intensità (T) o anche sotto forma di semplici rovesci.
Nel tardo pomeriggio il fronte freddo scenderà dai rilievi, generando dei temporali anche su questi ultimi, inoltrandosi sulla pianura i temporali potranno risultare inizialmente moderati (Tm) sulle pedemontane (soprattutto su pedemontana pordenonese) via via che l'impulso si inoltrerà sulla pianura perderà slancio generando temporali generici o rovesci (T).
All'arrivo instabile sui settori costieri i fenomeni temporaleschi potrebbero riacquistare forza a causa di convergenze tra i flussi freddi in discesa dalla pianura ed i flussi caldo umidi in risalita dalla costa, le possibilità saranno di genesi temporalesche moderate (Tm).
La costa triestina dovrebbe rimanere abbastanza al margine di questa instabilità ed a causa del CIN (aria stabile) abbastanza elevato, le ipotesi sono di soli rovesci isolati prevalentemente sul Carso.
Il picco instabile dovrebbe avere due fasi, uno verso le 15 su bassa pianura ed uno, quello principale relativo alla discesa del fronte freddo, tra le 17 e le 20 più o meno come ipotizzato nel post precedente.
Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile.
Dantex
29-04-2020
La previsione è andata a buon fine con temporali al più di moderata intensità soprattutto tra la costa e la bassa pianura, temporali al più deboli invece su alta pianura e pedemontane ma con precipitazioni a tratti intense. Fuori programma invece il temporale che, dopo essersi sviluppato sulla pianura, si è spinto fino al triestino.