Previsioni temporalesche 30-04-20

Mappa con le aree temporalesche.
Mappa con le aree temporalesche.

Nel tardo pomeriggio odierno un flusso d'aria instabile si avvicinerà alla nostra regione, i livelli di CAPE (energia potenziale) non risultano elevati, tutt'altro, tuttavia tra la costa lagunare e la bassa pianura/pianura centrale si potrebbero avere fenomeni temporaleschi di moderata intensità in quanto temporaneamente i flussi caldi ed umidi provenienti dal mare aumentetanno l'energia potenziale. Tra il basso Veneto orientale e la bassa pianura occidentale friulana si potrebbero avere, nelle fasi iniziali seppur con bassa energia potenziale e shear non particolarmente intenso, temporali a supercella in quanto ci sarà moderata elicità dovuta ai flussi d'aria prevalenti da ovest uniti all'azione dei flussi marini provenienti da sud. 

Nel resto dei settori di pianura si potranno avere temporali di tipo generico o rovesci, in nottata temporali di moderata intensità potrebvero interessare particolarmente le pedemontane, i rilievi alpini orientali ed i settori collinari orientali a causa della forzante orografica e non tanto per l'energia potenziale sulla pianura, così via via a scendere fino alla costa triestina durante la prima mattinata. 

Le previsioni temporalesche si devono considerare come ipotesi evolutive e non deterministiche, i fenomeni temporaleschi potranno verificarsi al di fuori delle aree selezionate o non verificarsi affatto con l'intensità descritta. Per comunicati ufficiali visitare il sito della Protezione Civile. 

Dantex