MALTEMPO ANCHE INTENSO IN ARRIVO, CAMBIO DI ROTTA DELL'ESTATE IN VISTA


Salve a tutti, dal fine settimana si cambia rotta, africano in ritirata e flussi più freschi irromperanno sulla nostra penisola. I primi sentori di questo cambio circolatorio lo avremo tra la tarda serata di giovedì e la nottata di venerdì con alcuni potenti temporali in avvio inizialmente sui settori alpini e prealpini con possibili eventi su pedemontane, nel tardo pomeriggio di venerdì nuovi temporali in arrivo da ovest i quali saranno molto molto intensi soprattutto (e sempre) sui rilievi. Le zone di maggior criticità al momento sembrano i settori carnici dove appunto i temporali potranno risultare particolarmente intensi, in seguito si sposteranno in pianura con intensità da valutarsi attentamente. 

Sabato fase instabile ed incerta con domenica che appare molto perturbata e con temporali estesi e diffusi, il maltempo in certe zone sarà dunque particolarmente intenso e (secondo me) sarebbe da pensare a qualche precauzione da prendere per le cose più fragili ed esposte all'esterno (si parla di prevenzione e nulla più a causa della grande energia accumulata in questi giorni). 

Dalla settimana successiva e per la prima decade di agosto non si notano ondate di calore intense in arrivo ma, al contrario, saremo lambiti da correnti più fresche ed il meteo sarà maggiormente variopinto. 

Nella grafica wxcharts.com abbiamo i cumuli pluviometrici ipotizzati fino a domenica, grafica che ci serve solamente a capire l'entità del cambio circolatorio... 

A presto con nuovi aggiornamenti al riguardo. 


Un abbraccio dal vostro Dantex 😉